venerdì 18 settembre 2009

Pro e contro di Alibaba.com





Alibaba.com, sta diventando un impero, nato come luogo d'incontro tra potenziali compratori e fornitori all'ingrosso provenienti da ogni angolo del pianeta, dall' America alla Cina, dall' Australia all' Africa, il sito ha raggiunto fama internazionale, la sua forza è la grande elasticita' che offre ai clienti e la capacita' di rendere partecipe numerose parti il che rende possibile l'acquisto o la vendita di una vastissima gamma di prodotti, dagli Ipod alle uova, dai prodotti chimici per coltivare alle borse firmate da grandi partite di legname a giocattoli da bambini si puo' anche comprare una macchina usata per 250 euro.


Fare affari è estremamente semplice, rapido e intuitivo, il sito offre infatti un'applicazione simile a messenger per comunicare con i vari clienti, o acquirenti.


La sua grande e voluta elasticita' è anche il suo più grande punto di debolezza seguito a raffica dalla non sempre trasparente provenienza delle aziende,dei prodotti e delle possibli frodi che un compratore puo' subire.


A giustificare cio' è il fatto che chiunque, anche un ragazzino di dieci anni puo' aprire un negozio in questo sito, contattare futuri clienti e stringere accordi, questo lo rende più vulnerabile a possibili truffatori, il tutto in un contesto internazionale.


Si leggono infatti numerosissimi casi in cui persone non hanno ricevuto la merce dovuta e il venditore scomparso dalle pagine del sito. Per citarvi alcuni esempi: Partite di more provenienti dalla Cina destinate all' America per un valore di 18000$ mai giunte a destinazione.

Un altro signore aveva comprato dei gommoni per un valore di 25000$ mai arrivati a destinazione. I venditori quindi concordano sul mandarti i primi piccoli ordini da tre o cinque pezzi e quando l'ordine raggiunge cifre elevate chiudono l'account e scompaiono.


Non fraintendetemi, non tutti i venditori sono cosi', ma ci sono numerose precauzioni da prendere prima di entrare in affari con un fornitore, esistono agenzie che sotto pagamento vanno a controllare le aziende e per i compratori minori è sempre consigliabile usare un metodo di pagamento diverso da Western Union e più simile a paypal che copre l'acquisto fino ai 2000 euro.


Un'altra cosa che non mi è molto chiara è che per diventare Gold Suppliers e usufruire di discreti privilegi tra i quali essere molto più visibili ai compratori è necessario pagare, non sarebbe più trasparente e migliore per chi compra se si potesse diventare Gold Suppliers solo dopo aver raggiunto un elevato feedback?



Nel caso in cui veniate truffati, il sito se ne lava completamente le mani e non ha alcuna responsabilita', se avete acquistato dalla Cina è vostro compito informare le autorita' e seguire i vari procedimenti, che forse porteranno al colpevole, ma è una scommessa nella quale perdere è molto semplice.


Comunque Sia il servizio offerto dal sito è buono e i prezzi offerti dai fornitori ottimi, attenti al contraffatto e se dovete comprare prendete le vostre dovute precauzioni e non fate mai ordini di un elevato volume se non dopo un attento scrutinio.


Spero di esservi stato utile, commentate per feedback.

9 commenti:

  1. Le persone si fidano della garanzia GOLD MEMBER e della verifica esterna VERIFIED SUPPLIER, ma in realtà sono dei requisiti dati dal sito dietro pagamento.
    In questo modo il sito è pienamente complice delle frodi che avvengono.

    RispondiElimina
  2. giustissimo non fa una piega,visitate invece http:iphoneingrosso.blogspot.com e scoprite come evitare tutte ste cose acquistando gli iphone a poco prezzo in italia

    RispondiElimina
  3. a me su alibaba un certo gary lii mi ha fregato circa 500$ non mi e' mai arrivato niente.....

    RispondiElimina
  4. Società Consulenza Milano29 novembre 2010 alle ore 07:09

    Alibaba è un sito orrendo a mia opinione, ho sentito di tantissimi scam, molto meglio siti come amazon ed ebay che sicuramente sono affidabili

    RispondiElimina
  5. alibaba' è un sito per importatori non per compratori occasionali d

    RispondiElimina
  6. anche a me una certa sepedajanda99@hotmail.com mi ha fottuto 600$ spedizione tracciata dalla Nesian Express e poi tutto svanito nel nulla...la Nesian express dopo centinaia di mie richieste di informazioni di consegna non mi ha mai risposto, anche loro complici.....tutti ladri.

    RispondiElimina
  7. Io in questi giorni da scema ho comprato dei passeggini in malesia,da una certa abrianna saii,spediti 500$,poi mi ha detto che ne dovevo comperare 15 al posto di 5,oppure se ne volevo 5 aggiungere altri 300$....son gia due giorni che le dico che mi spedisca tutto con un contrassegno,e che solo alla consegna pagherò il resto....morale???mi sa che mi ha fregato...pagato con western union....mi potete aiutare?

    RispondiElimina
  8. Io vendo pure su Alibaba ed altri siti, ma tutti possono notare che il mio account li e' legato ad il mio sito internet dove ci sono tutte le informazioni di contatto.
    Se subite uno scam vi consiglio di denunciarlo cosi' tali venditori vengono bannati dal sito ed aiutate i venditori onesti come me a continuare le proprie vendite!

    RispondiElimina