sabato 19 settembre 2009

Le macchine ibride, sono più lente delle macchine normali?


Quando una persona compra una macchina ibrida, lo fa con la consapevolezza che la potenza e l'ecologia sono inversamente proporzionali, è propio per questa relazione che esse sono sempre soggette a miglioramenti da parte delle industrie automobilistiche.


Mentre la preoccupazione per il riscaldamento globale aumenta e se ne ritiene tra i colpevoli le macchine e le elevate emissioni di CO, il compromesso tra un motore per meta' alimentato da benzina e per l'altra meta' da elettricita' aumenta di importanza e sembra tra l'altro la migliore alternativa possibile.


Ma le macchine non del tutto dipendenti da benzina sono più lente?


Per capire se le ibride andranno super veloci o arrancheranno nel traffico, dobbiamo analizzare il loro motore.

In generale i motori nelle macchine ecologiche sono più piccoli comparati a una macchina normale delle stesse dimensioni.

Motori più piccoli significano meno potenza e meno cavalli .

Quando una ibrida parte usa solamente la componente elettrica del motore, rendendo la ripresa nettamente inferiore,ma l'emissione nulla, la benzina viene usata per andare a velocita' maggiori, quando si è per esempio in autostrada, o per percorrere tragitti in salita.


Presto le ibride non andranno più ai soli 72kmh (trovarsela in autostrada sarebbe pericoloso e irritante), ma nemmeno alla velocita' di una macchina normale, le macchine ecologiche arriveranno infatti ai 161kmh Max

Il vero problema pero' è l'accelerazione queste arrivano infatti a una velocita' di 97 kmh in 6 secondi, una ibrida comune ci mette invece 10 secondi, per alcune persone questi risultati sono un po' troppo lenti..


Come stanno rispondendo le case automobilistiche?


Bhe ovviamente stanno cercando di costruirne di più veloci, con motori V-6 per la parte a benzina e motori più potenti per la componente elettrica.

Frazer-Nash soceta' incaricata dello sviluppo di questa tecnologia e la ditta italiana di design Italdesign Giugiaro,per esempio, hanno lavorato insieme per costruire la Namir, una ibrida che puo' andare da 0 a 100 in 3,5 secondi e ha una velocita' massima di 301kmh , l'autonomia della macchina è di circa 1931km Quindi possiamo essere fieri che la prima macchina ibrida con buoni risultati è stata prodotta da noi.

Nessun commento:

Posta un commento